I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Il contributo è stato reso stabile dalla legge 23/12/2014, n. 190 - pdf.
Cos'è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla perché non è una tassa in più. Il 5 per mille NON sostituisce l'otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
Come destinare il 5 per mille al Club Alpino Italiano Sezione di Como:
I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per 1000. Nella sezione relativa al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative.... puoi firmare e indicare il codice fiscale di CAI Como: 80011180132.
Se non compili direttamente la dichiarazione dei redditi ricordati di segnalare la tua scelta al CAAF o altro professionista da te incaricato.
Sostenendo il CAI - Sezione di Como - aiuterai in particolar modo a realizzare progetti di ristrutturazione/manutenzione dei rifugi e bivacchi di proprietà della Sezione. Basta apporre una firma: vedi riquadro sotto.
Grazie!