Direttore del Corso: Marco Rigamonti (ISA)
Vicedirettore del Corso: Stefano Broggi (ISA)
Segretario del Corso: Paolo Munzone

Programma

Il corso base è rivolto agli sciatori e snowboarder che vogliano avvicinarsi allo sci-alpinismo. Le gite avranno luogo in ambiente medio-facile, saranno di lunghezza progressivamente crescente e saranno completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie. Per frequentare il corso in sicurezza e con soddisfazione, è necessaria una discreta, o buona tecnica di discesa in pista e una discreta preparazione fisica. Il corso si articola in sei gite sci-alpinistiche domenicali, di cui l’ultima di due giorni con pernottamento in rifugio. La partecipazione alle gite è prevista con l’auto propria, oppure pullman collettivo (quando possibile). Generalmente il punto di ritrovo sarà in zona Como.

Iscrizioni

L’iscrizione al Corso è aperta ai soci del Club Alpino Italiano ed esteri di ambo i sessi che abbiano compiuto il 16° anno di età; i minori di 18 anni devono presentare la domanda autorizzata dai genitori, o di chi ne fa le veci.
La Direzione si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere chiunque non sia riconosciuto idoneo. Per questioni organizzative e di sicurezza (numero massimo di allievi per istruttore), è fissato un tetto massimo di iscritti, dando la priorità alle nuove iscrizioni.
Le iscrizioni si accettano attraverso il modulo sul sito della Scuola, op pure presentandosi direttamente alla Segreteria per la prima lezione. Se usate il modulo on-line, verrete poi contattati dal Segretario, che vi comunicherà l’IBAN per il pagamento della quota; se vi iscriverete in sede, potrete invece pagare in contanti.
Documenti necessari per iscriversi:

• Iscrizione al CAI o Club esteri per l’anno 2017;
  • Certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • una fotografia digitale formato fototessera (oppure sarete fotografati la sera della vostra iscrizione)

ISCRIZIONI ENTRO MARTEDI' 17 GENNAIO 2017 IN SEDE
ISCRIZIONI ENTRO VENERDì 13 GENNAIO 2017 ON-LINE
150 € se già in possesso di A.R.T.V.A., pala e sonda
180 € senza il kit di sicurezza
sconto 50 € per studenti fino ai 25 anni.

Equipaggiamento

Sci e attacchi da sci alpinismo, tavola splitter o ciaspole per gli snowboarder, bastoncini (per tutti), rampanti (anche per le spitter), pelli di tessilfoca, zaino, scarponi da sci alpinismo.
L’A.R.T.V.A., pala e sonda verranno dati in dotazione a chi non ne è in possesso, casco consigliato. Durante la prima lezione teorica verranno forniti ulteriori chiarimenti sui materiali consigliati (sci, guanti, casco, cappello, giacca a vento, calzoni, zaino…).

Le lezioni teoriche si tengono in Sede CAI a Como, via Volta 56, alle ore 21.
Le uscite pratiche sono contrassegnate in azzurro.

• 09 Gennaio: Presentazione Corsi
  • Martedì 17 Gennaio: Materiali ed equipaggiamento
  • Venerdì 20 Gennaio: Autosoccorso 1
  • Domenica 22 Gennaio: Val Gerola - Prova di discesa e salita per verifica attrezzature