Alpinismo Giovanile

Relazione attività 2017

Per l’Alpinismo Giovanile, l’anno appena trascorso è stato un momento di cambiamento ed evoluzione, soprattutto a causa della concentrazione di eventi personali – non necessariamente negativi! – che hanno determinato la necessità di trovare nuovi equilibri all’interno del gruppo di accompagnatori.

La vertigine ha aperto l’attività di primavera, che è cominciata con l’uscita aperta al ponte tibetano di Curzútt, ed è proseguita con frequenti visite alle vallate attorno al Lago. Il Sentiero degli Stradini, costellato di fiori di lino, ha offerto un palcoscenico adeguato per sperimentare l’attrezzatura tecnica di sicurezza. La chiusura dell’attività primaverile è stata celebrata con una due-giorni al Rifugio Bosio Galli. Oltre agli iscritti "storici", il gruppo ha accolto felicemente qualche nuovo arrivo.

Il regno di Re Laurino – dopo dieci anni esatti dalla nostra ultima visita – ci ha accolti per la settimana estiva, durante la quale abbiamo passeggiato ai piedi delle Torri del Vajolet e ci siamo meravigliati ancora una volta di fronte al tramonto dolomitico. La difficoltà organizzativa che caratterizza la settimana estiva è sicuramente stata ripagata dai risultati, e la speranza è che la partecipazione dei ragazzi valorizzi questa attività speciale anche nel 2018.

Le uscite autunnali ci hanno visti sconfinare spesso in Svizzera, per raggiungere la cima nebbiosa del Limidario, oppure per sfoggiare le nostre doti culinarie in occasione del pranzo condiviso alla Capanna Pian d’Alpe. Le condizioni metereologiche avverse ci hanno costretti a cancellare la proposta di chiudere il corso con un ritrovo aperto al tramonto sul Bolettone, ma speriamo di riuscire a riproporre questa attività nel prossimo futuro.

Como, 10.02.2018

Andrea De Mezzo (ASAG)

Aperture estive 2018 solo: 3/6/12/17/20/26/31 luglio e 3/9/23/31 agosto.