Escursionismo

RELAZIONE ATTIVITA’ 2017 ESCURSIONISMO

L’anno 2017 è stato caratterizzato da una buona adesione alle attività escursionistiche svolte, ad iniziare dalla serata di febbraio di presentazione del programma con ospite Roberto Ciri.

Nuovi soci hanno partecipato alle nostre escursioni e in particolare si sono iscritti al 19°Corso base di Escursionismo che si è svolto da Marzo a Giugno. Una ventina di iscritti hanno concluso con successo il corso dopo aver partecipato alle uscite al Colmegnone (Prealpi Comasche),di Orientamento (Val d’Intelvi),di Cultura Alpina (Brontallo in Svizzera),di Flora e Fauna (Croce di Muggio in Valsassina) e ad una due giorni con pernottamento al Rifugio Ferraro in Val D’Aosta.

Sono state svolte le ciaspolate al Pizzo Rossetto (Svizzera) e in Val d’Ayas, dove durante la due giorni si è curato l’argomento “Sicurezza sulla neve”.

E’ stata effettuata una interessante visita alle Miniere di Cortabbio (Valsassina) mentre la consueta escursione in Liguria è stata rimandata causa meteo avverso.In Maggio siamo andati alla scoperta dei monti sopra il Lago d’Iseo (Corna Trenta Passi) ed il trekking di Primavera alle Calanques du Cassis (Francia) è stato molto apprezzato .Ci siamo diretti verso l’Estate con la consueta escursione con gli amici del Cao in Val Bognanco (Ossola) e con un’emozionante salita al Battelmatthorn (Svizzera). L’autunno ci ha portato un weekend sul Monte Pasubio (Dolomiti Vicentine) allo scoperta delle vie della Grande Guerra, l’appuntamento irrinunciabile con un sentiero attrezzato in Grigna Meridionale ,la conviviale castagnata nell’Intelvese e il tradizionale percorso su un tratto della Via dei Monti Lariani.

L’anno si è concluso con la Festa Natalizia e la Fiaccolata di Natale al Monte Puscio con cena alla Capanna Mara (Erba).

Per l’anno 2018 oltre al 20° Corso Base di Escursionismo,un approfondimento di Geologia,una due giorni con ciaspole in Val di Campo (Poschiavina), la classica uscita in Liguria, uno spettacolare Trekking di Primavera all’Isola d’Elba, l’appuntamento con gli amici del Cao al Lago Retico (Svizzera) oltre a molte altre escursioni giornaliere alla scoperta di luoghi incantevoli dal Lago di Como alla Valtellina. Da non dimenticare un’attenzione particolare al monitoraggio della Via dei Monti Lariani e alla promozione della attività del Club Alpino Italiano con lo scopo di mantenere e portare nuovi soci al nostro sodalizio.

Tutti i dettagli sul sito escursionismo.caicomo.it. e tutti i mercoledì sera in sede dopo le 21:15

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9

• Da gennaio a luglio e da novembre a dicembre: Martedì e giovedì 17:30 - 19:30, Venerdì 21:00 - 22:30
  • Agosto: venerdì 2, dalle 21.00 alle 22.30, giovedì 8, martedì 20 e giovedì 29: dalle 17.30 alle 19.30