G.A.I.S.A.

ATTIVITA’ DEL G.A.I.S.A. DEL 2017

--------------------------------------------

Nel 2017 il gruppo ha tenuto fede allo svolgimento dei programmi impostati al’inizio dell’anno ossia quelli di effettuare una spedizione ed un raduno , ma ideando anche altro , il tutto sempre in campo sci alpinistico a livello accademico.

La spedizione programmata è stata quella svolta in Georgia con l’intento di effettuare l’ascensione al Tecnuldi alto 4.974 mt. al secondo tentativo dopo il precedente del 2012.

I componenti della stessa dopo un campo in alta quota a circa 3500 metri , sono giunti sino al colle posto a oltre 4.000 metri all’inizio della lunga cresta rocciosa che porta alla cima con difficoltà unicamente alpinistiche ; ma a causa delle sopravvenute condizioni proibitive del tempo atmosferico durate per più giorni hanno dovuto rinunciare . E’ stato una vera sfortuna in quanto un completo successo è mancato per poco , anche se comunque è stato trovato il giusto itinerario di accesso .

Il raduno , alla sua settima edizione , si è svolto regolarmente al Lagorai , finalmente potuto effettuare in tale zona dopo l’impossibilità verificatasi l’anno precedente a causa dell’ assoluta mancanza di neve .

Ottimo è stato il risultato conseguito che ha consentito di effettuare diverse ascensioni , alcune delle quali di elevato livello e che citiamo in breve :

Cima Socede - mt.2.173 , Monte Cengello - mt.2.439 , Cima Lasteati mt .2.414 ,Cima S.Giovanni mt. 2260 - Croz de Conseria - mt .2.252 , Tombola Nera - mt.2.413

I partecipanti sono stati 33 di cui 18 Soci del Gruppo.

A titolo personale alcuni Soci hanno poi concretato diverse ascensioni sulle Alpi e sugli Appennini , sui quali si è ottenuta la salita dell’Etna , mentre altri si sono cimentati sulle Isole Lofoten in Norvegia ottenendo risultati positivi , sulla base delle indicazioni ottenute dalla nostra analoga spedizione effettuata nel 2016 ; qui sono state salite diverse montagne trovate in condizioni perfette .

Inoltre nel corso del nostro Consiglio Direttivo svoltosi al Lagorai è stata proposta ed accettata l’idea di alcuni Soci di predisporre un volume in cui poter riassumere ascensioni , avventure , pensieri e idee degli stessi Soci ; detto libro vuol anche commemorare il decennale di fondazione del nostro Gruppo, creato nel 2009 .

In questa occasione dobbiamo purtroppo comunicare anche la scomparsa in Luglio di un nostro Socio Fondatore , Franco Maestrini Istruttore Nazionale di Si Alpinismo di Bergamo , che ricordiamo con grande affetto.

Il numero attuale effettivo del Gruppo è di 63 unità con alcune richieste di ammissione in corso di esame .

I principii di ogni attività insiti nel nostro Statuto sono stati e saranno sempre svolti con estremo rigore anche nell’anno già avviato pur considerando che le nostre possibilità finanziarie sono irrisorie come si evince dal nostro rendiconto finanziario allegato . Con grande volontà e determinazione ci impegneremo sempre e comunque nell’effettuare del grande sci alpinismo a livello accademico .

E’ costantemente presente a tutto il Gruppo la riconoscenza per la Sezione del C.A.I. di Como che concede assistenza e ospitalità a tutti noi , che apparteniamo complessivamente a ben 35 altre Sezioni di Club Alpini italiani e di altre nazioni.

G.A.I.S.A.

COMO - 18 GENNAIO 2018 IL PRESIDENTE

RINO ZOCCHI

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9