Alpinismo Giovanile

Relazione attività Alpinismo Giovanile 2018

L’Alpinismo Giovanile sta vivendo un momento di forte trasformazione dovuta al cambiamento delle esigenze familiari contemporanee e per cambiamenti interni dovuti al trascorrere della vita dei volontari. Nonostante tutto ciò, la sua forza sta nell’avere un solido gruppo di Accompagnatori convinti del loro agire come volontari con una missione educativa e grati alla montagna perché rimane una valido e perenne alleato; il team è composto da persone di diverse età (dai 23 ai 73 anni) e di diverso grado (5 ASAG, 5 AAG e 1 ANAG).

Nel 2018 si è rispettato il programma previsto che si è avviato con una bella ciaspolata in una giornata nevosa alla Capanna Dötra. Ci si è poi concentrati sull’attività primaverile che ha visto 4 uscite per un gruppo di circa 10 iscritti: San Pietro al Monte facendo l’attraversata da Civate a Suello, Monte Bar da Corticiasca (CH), Alp de Föra in Val Calanca (CH) e l’uscita di due giorni al Rifugio Gherardi che sta sullo spartiacque tra la provincia di Lecco e quella Bergamo. Le giornate sono trascorse piacevolmente tra passi sul sentiero e momenti dedicati al gioco e alle emozioni che suscita il camminare. Per l’attività estiva ci siamo recati alla Capanna Bovarina (CH) dove abbiamo vissuto tre giorni magnifici accolti da Yvonne e Loris. Lì abbiamo esplorato i dintorni della Capanna raggiungendo il passo Gana Negra e il Lago Retico. In autunno abbiamo deciso di sospendere l’attività per carenza di iscritti e sfruttare così questi mesi per ripensare ad un programma per il 2019 che possa andare incontro alle esigenze delle famiglie attuali. Per concludere l’anno però, non abbiamo rinunciato alla splendida vista di un tramonto autunnale dalla cima del Monte Bollettone e alla festa di fine anno con le foto delle giornate trascorse insieme durante l’anno e ad un brindisi per accogliere le novità future. Ma cosa ci aspetta per il 2019? Tutto partirà giovedì 21 febbraio alle ore 18.00 con la presentazione delle attività di quest’anno che vedranno dedicate alle famiglie e a tutti coloro che desiderano partecipare un’uscita al mese a partire da Marzo. La prima è in programma per il giorno 24 marzo: si partirà da Camerlata in treno con il quale si arriverà a Como dove con la funicolare si salirà a Brunate e da lì a piedi raggiungeremo il Monte Piatto; nel pomeriggio poi si scenderà a Torno dove con il Battello si tornerà a Como. Le altre uscite in programma saranno il 28 aprile, il 26 maggio e il 23 giugno.

Per gli Accompagnatori

Lucia Maraja

Abbiamo 59 visitatori e un utente online

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9