Scuola Intersezionale di Alpinismo Nicola Noseda Pedraglio e Flavio Muschialli

Rapporto attività svolta nel 2018 dalla Scuola Intersezionale di Alpinismo Nicola Noseda Pedraglio e Flavio Muschialli

Nel 2018 la scuola era composta da sei istruttori nazionali di Alpinismo, un istruttore nazionale di arrampicata libera, quattro istruttori regionali di arrampicata libera, quattro istruttori regionali di alpinismo e da 19 istruttori sezionali. Un istruttore sezionale, Walter Madone, dopo aver passato la selezione, sta partecipando al corso per istruttori regionali di Alpinismo.

Direttore: Radice Antonio; Vice Direttore: Romano Cesare

La scuola di alpinismo nel corso del 2019 ha svolto i 5 corsi programmati con un notevole successo. In tutti i corsi non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste di partecipazione, queste sono risultate più del doppio rispetto ai posti disponibili.

Il corso di formazione alpinistica, iniziato il 17 aprile, ha visto la partecipazione di 26 allievi. Si sono effettuate tutte le lezioni teoriche e le otto uscite sul terreno, di cui le ultime due di due giorni, come da programma, una al rifugio Chabod, con salita al Gran Paradiso, e l’altra in Dolomiti (Val di Fassa) .

Per le uscite sul terreno sono state utilizzate 140 giornate/istruttori mentre per le lezioni teoriche sono stati coinvolti 8 istruttori per cinque lezioni (quelle che si sono tenute in palestra) e 2 istruttori per 9 lezioni (presso la sede del CAI Como) per tre ore a lezione.

Abbiamo organizzato il corso di alta montagna con la partecipazione di otto allievi. In tre fine settimana al rifugio Porro con salita al Cassandra al Rif Torino con salita di alcune creste e al rifugio delle Guide della Val D’Ayas e salita al Castore. Per le uscite sono state utilizzate 30 giornate/istruttori

Il corso di arrampicata libera iniziato il 18settembre ha visto la partecipazione di 16 allievi. Anche in questo corso sono state rispettate tutte le uscite programmate sia quelle teoriche svoltesi in sede e presso la palestra in Cantù sia quelle tenutesi nelle varie falesie fino al fine settimana del 20-21 ottobre a Finale Ligure.

Per le uscite sul terreno sono state utilizzate 46 giornate/istruttori mentre per le lezioni teoriche sono stati coinvolti 7 istruttori per 10 lezioni per tre ore a lezione.

Il corso cascate appena concluso ha visto la partecipazione di 7 allievi che hanno effettuate tutte le uscite previste e seguito le lezioni che si sono tenute in sede. Sono stati effettuate tre uscite di due giorni.

Per le uscite sul terreno sono state utilizzate 36 giornate/istruttori mentre per le lezioni teoriche sono stati coinvolti 3 istruttori per 4 lezioni per tre ore a lezione.

Nella settimana dal 19 al 24 Agosto, presso il rifugio Vajolet, nelle dolomiti del Brenta, in collaborazione con la Scuola della Val Seriana, si è svolto il corso Avanzato roccia con 7 allievi.

Per questo corso sono stati utilizzati sei istruttori della nostra scuola per un totale quindi di 36 giornate istruttori.

Come tutti gli anni, prima dell’inizio del corso base si è svolto presso la falesia di Menaggio un aggiornamento degli istruttori della scuola per uniformare le modalità di insegnamento durante i corsi.

Della nostra scuola quattro istruttori nazionali fanno parte della scuola regionale di alpinismo e prestano la loro attività nei corsi di titolazione degli istruttori regionali.

Un istruttore nazionale è anche componente della scuola centrale di alpinismo di cui è vicedirettore.

Un istruttore è componente della Commissione Lombarda delle scuole di alpinismo, scialpinismo ed arrampicata libera

Il Direttore della scuola

Antonio Radice

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9