Escursionismo

RELAZIONE ATTIVITÀ’ 2018 ESCURSIONISMO

L’anno 2018 è stato caratterizzato da una buona adesione alle attività escursionistiche svolte, ad iniziare dalla serata di febbraio di presentazione del programma con ospite Rossano Libera Nuovi soci hanno partecipato alle nostre escursioni e in particolare si sono iscritti al 20° Corso Base di Escursionismo che si è svolto da marzo a luglio.

Ventiquattro iscritti hanno concluso con successo il corso dopo aver partecipato alle uscite al Colmegnone (Prealpi Comasche), Orientamento (Val d’Intelvi), Cultura Alpina (Savogno), Flora e Fauna (San Bernardino) e ad una due giorni con pernottamento al Rifugio Tagliaferri in Val Belviso. Inizio anno con le ciaspole (Realp, Capanna Bovarina e Monte Cazzola) ed escursione culturale in Val Senagra.

Prime escursioni su sentiero con l’immancabile escursione al mare: Levanto – Monterosso ed il trekking all’Isola d’Elba per poi proseguire con escursioni a quota maggiori: Colonno - Sala, Lago retico con gli amici del CAO, Alta Luce, Cima Fontana, la due giorni Gianetti-Omnio e in autunno Coma Piazzotti e Laghi Gemelli.

L’appuntamento irrinunciabile con un sentiero attrezzato in Grigna Meridionale, la conviviale castagnata nell’Intelvese e il tradizionale percorso su un tratto della Via dei Monti Lariani.

L’anno si è concluso con la Festa Natalizia e la Fiaccolata di Natale al Monte Boletto con cena. Per l’anno 2019, oltre al 21° Corso Base di Escursionismo, un approfondimento di Geologia, una due giorni con ciaspole in Val di Campo (Poschiavina), la classica uscita in Liguria, uno spettacolare Trekking di Primavera nel Cilento, l’appuntamento con gli amici del CAO a Oropa oltre a molte altre escursioni giornaliere alla scoperta di luoghi incantevoli dal Lago di Como alla Valtellina e non solo.

Nel periodo invernale sono organizzate uscite con il Gruppo Scialpinismo ed un'esercitazione su autosoccorso con la Scuola di Scialpinismo.

Da non dimenticare un’attenzione particolare al monitoraggio della Via dei Monti Lariani e alla promozione della attività del Club Alpino Italiano con lo scopo di mantenere e portare nuovi soci al nostro sodalizio.

Come bilancio sociale 2018 hanno contribuito 27 soci tra Accompagnatori titolati e non, e sommando tutti i tempi che questi hanno dedicato al gruppo, fanno un totale di 2100 ore.

Tutti i dettagli sul sito escursionismo.caicomo.it. e tutti i mercoledì sera in sede dopo le 21:15

Antonio Benvenuti

Abbiamo 63 visitatori e un utente online

P.IVA: 02154620138 - Codice Fiscale: 80011180132 - Codice Univoco Fatturazione Elettronica: KRRH6B9